Informazioni personali

Data di nascita: 28/03/1966

Lingue: Inglese livello B2   -  Francese livello  A2

ESPERIENZE LAVORATIVE

• Dall’ 01/09/2021 è stata nominata Dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore “Camillo Rondani” di Parma.
  • Dall’ 01/09/2012 al 31/08/2021 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Scolastico presso l’Istituto Comprensivo di via Bocchi in Parma, realtà di notevole complessità sia per il numero di scuole (1 scuola d’infanzia, 3 scuole primarie e 2 scuole secondarie di 1° grado) che per la numerosità e complessità dell’utenza (1200 alunni iscritti dai 3 ai 14 anni ) .
  • Il ruolo svolto prevedeva autonomi poteri di gestione e coordinamento delle risorse umane e finanziarie nonché il management di tutti gli aspetti organizzativi e didattici funzionali all’erogazione del servizio scolastico (organizzazione dei curricoli, innovazione didattica, valutazione e miglioramento, gestione degli edifici e dei servizi extra-scolastici, rapporti con gli Enti Locali, formazione del personale, sicurezza, privacy)
  • Nell’ a.s. 2019/2020 è stata tutor dei dirigenti scolastici neo-assunti , per conto dell’ Ufficio scolastico regionale dell’ Emilia-Romagna.
  • Dal 2016 al 2018 ha coordinato la Rete di scuole del Progetto “Orienta-mente - implementazione di un modello per l’orientamento e la prevenzione della dispersione scolastica” finanziato da Fondazione Cariparma e Comune di Parma con 360.000 euro. Il progetto ha coinvolto per un biennio tutte le scuole medie e superiori della città di Parma ed è stato selezionato come “buona pratica” e presentato al Convegno Erickson di Rimini 2018 “La qualità dell’inclusione scolastica”. In esito al progetto è stata stabilmente istituita la piattaforma per l’orientamento degli studenti del Comune di Parma, “Orientamente”, utilizzata dai giovani e dai docenti di tutta la provincia.
  • Nel 2015 è stata membro della commissione d’esame TFA per la disciplina A033 - Tecnologia
  • Dall’ 01/09/2005 al 31/08/2012, è stata docente di ruolo, titolare della cattedra per le discipline classe di concorso A016 (Costruzioni, Tecnologia delle costruzioni e Disegno tecnico) presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Camillo Rondani” di Parma, svolgendo anche incarichi di natura organizzativa nello staff di presidenza.
  • Dal 01/04/1991 al 31/08/2012 ha svolto l’attività di Architetto libero professionista occupandosi di progettazione architettonica, contabilità e direzione lavori nel campo dell’Edilizia civile, Ristrutturazione, Interior design e Restauro.
  • Dal 1996 al 1999 è stata membro della commissione edilizia del Comune di Fontanellato (PR)

TITOLI DI STUDIO

• Dal 01/04/1991 al 31/08/1994 è stata cultore della materia e vincitrice di borsa di studio presso la Cattedra di Urbanistica della Facoltà di Architettura “Federico II” di Napoli.
  • Nel 1991 si è abilitata all’esercizio della libera professione di architetto con votazione 96/100.
  • Nel 1991 si è laureata in “Architettura” presso l’Università Federico II di Napoli, con votazione 110 e lode/110 (tesi in Progettazione Architettonica e Urbanistica e pubblicazione della stessa).
  • Nel 1984 ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso l’Istituto “Pontano" di Napoli, con votazione 60/60.

ALTRI TITOLI

• Nel 1987 ha conseguito il Diploma in Danza classica presso l’Accademia di danza “Arcadia” di Napoli.
  • Nel 1980 ha superato l’Esame di 5° anno di Pianoforte presso il Conservatorio “San Pietro a Maiella” di Napoli.

COMPETENZE DIGITALI

• Programmi pacchetto Microsoft Office