Riprogettazione parziale del Campus dell'Università degli Studi di Parma

La classe 5°C ad indirizzo C.A.T. STEAM è stata coinvolta dai docenti Andrea Russo e Stefano Zambrelli nella riprogettazione parziale del Campus dell’Università degli Studi di Parma. Ad ogni studente è stato assegnato un lotto, sul quale avrebbe dovuto proporre la progettazione di un nuovo edificio e la conseguente sistemazione del verde, dei camminamenti e dei parcheggi circostanti. La destinazione d’uso è stata scelta da ciascun studente, con l’aiuto dei docenti, in base alle proprie passioni, esperienze e conoscenze personali.

Nella prima fase, sono stati abbozzati i primi schizzi e idee, successivamente sono state realizzate le planimetrie dell’edificio e del lotto, i prospetti e le sezioni. Infine è stato creato un plastico planivolumetrico di tutto il campus in scala 1:1000 di dimensioni 1,40m x 1,60m. Alla base è stata posta una planimetria generale stampata con il plotter contenente tutti i lotti, al di sopra sono stati appoggiati i singoli lotti in plexiglass intagliati con macchina a taglio laser e infine ogni studente ha incollato sopra il proprio lotto il modellino dell’edificio progettato in scala 1:1000 stampato in PLA, grazie all’utilizzo della stampante 3D recentemente acquistata con i fondi PNRR.

Progetto campus

Progetto campus1