LA CLASSE 5A HA VINTO IL PREMIO GRILLO

Giovedì 25 Gennaio, nella Sala della Regina di Montecitorio, la classe 5A è stata premiata con il Premio Grillo, per aver realizzato il cortometraggio ‘Never Forget’ sul tema degli Internati militari italiani.

Gli studenti che hanno realizzato il filmato con la Prof.ssa Valentina Bersiga sono: Armadi John Paul, Armeni Giorgia, Bonardi Martina, Comandini Francesco, Chierici Sofia, Di Meo Carlo Andrea, Guglielmoni Matteo, Longo Edoardo, Sartori Elisa, Shehu Enkel, Valeriani Rebecca e Volpi Nicola.

Il video è stato realizzato per ricordare chi erano gli IMI (Internati Militari Italiani) e per creare un ponte tra il passato e il presente, affinché il loro sacrificio sia ricordato dai ragazzi di oggi.  I protagonisti del video sono ragazzi contemporanei che entrano nei pensieri degli Imi e dell'opinione pubblica che non riconobbe subito la loro grande prova di coraggio: voci, parole e dati storici si mescolano alla ricerca della verità e della volontà di restituire agli Imi un meritato valore e un doveroso riconoscimento.

La premiazione è stata trasmessa in diretta sul canale della Camera dei Deputati ed è disponibile on line ai seguenti link:

Roma