CORSO SERALE - Percorsi per Adulti

Il nostro Istituto vanta una pluriennale esperienza nell’ambito del piano nazionale dell'istruzione per gli adulti, finalizzati al conseguimento della qualifica del diplomato CAT (Costruzioni-Ambiente e Territorio, ex geometra).

Il Corso Serale si rivolge a coloro che vogliono affrontare l'iter di scuola superiore o completare un percorso scolastico non ultimato, ed agli adulti inseriti in un ambito lavorativo che vogliono ripensare e arricchire la propria professionalità in un contesto adeguato ai tempi ed alle esigenze di chi lavora.

Il percorso formativo è teso a valorizzare le esperienze umane e a integrare le competenze lavorative con quelle culturali, elaborando per ogni studente un piano personalizzato che riconosce anche crediti formativi acquisiti anche in altri contesti.

Nella fase di elaborazione del piano personalizzato sono considerate tutte le esperienze scolastiche e professionali dello studente-lavoratore, attribuendogli dei "crediti" che costituiscono il riconoscimento sia di competenze già possedute in:

• Studi compiuti e certificati da titoli conseguiti in Istituti statali o paritari (crediti formali)
  • Esperienze maturate in ambito lavorativo o della formazione professionale (crediti non formali)
  • Studi o esperienze personali coerenti con l'indirizzo di studi (crediti informali)

I crediti comportano l'idoneità anticipata in una o più discipline con l'esonero dalla frequenza delle materie per le quali sono stati riconosciuti, e consentono pertanto di costruire un percorso differenziato in base alle specifiche esigenze del singolo studente.

La valutazione dei crediti scolastici e lavorativi, l’accertamento e il conseguente accreditamento di abilità e competenze individuali permette a ogni studente di seguire un percorso realmente corrispondente ai propri prerequisiti e alle proprie esigenze, evitando lacune formative.

Diploma: Livello di qualifica europea EQF 4, diplomato in Costruzioni Ambiente e Territorio.

Durata: Corsi triennali o biennali da fine settembre a inizio giugno.

Iscrizione: fino al 31 maggio.

Luogo: i corsi si svolgono nella sede centrale dell’Istituto “Rondani”, viale Maria Luigia 9/A, a Parma

Orari: lunedì e venerdì: dalle 18.30 alle 22.30; martedì mercoledì giovedì dalle ore 18.30 alle 23,30.

I piani personalizzati possono prevedere agevolazioni orarie per gli studenti lavoratori.

Destinatari: adulti, lavoratori o disoccupati, coloro che sono interessati ad ottenere un diploma superiore e chi ha interrotto gli studi e desidera completarli.
Gli allievi con particolari problemi di lavoro possono chiedere frequenza limitata per alcune materie, purché sostengano poi, con risultati sufficienti, le prove finali per l'ammissione alla classe successiva.

Programmi scolastici: la programmazione scolastica, pur ispirandosi ai corsi del diurno, può essere adattata alle esigenze ed ai livelli dei partecipanti. I programmi di studio sono organizzati secondo una struttura modulare per salvaguardare le specifiche prerogative dell’utenza adulta, tenendo conto della cultura personale già acquisita e delle esperienze professionali o scolastiche accertabili come crediti formativi.

Crediti formativi
I crediti costituiscono il riconoscimento di competenze già possedute dagli allievi ed acquisite in seguito a:

Quadro Orario

Il Corso serale dell’ITT Rondani è oggi articolato in 2 periodi:

II° PERIODO (anno di III e anno di IV classe)

III° PERIODO (anno di V classe).

L’esame di Stato prevede la preparazione su tutte le materie anche per chi ha usufruito di credito per alcune di esse.

Quadro Orario serale.pdf

Modulo iscrizione 2017-18.pdf