Comunicati

A partire dalle ore 12.00 di sabato 13 giugno sono pubblicati  sul registro elettronico gli esiti degli scrutini relativi al corrente anno scolastico.

ll Dirigente Scolastico

Ing. Giorgio Piva

UN APPLAUSO

Con oggi terminano le lezioni dell’a.s.2019/2020.

Sfido chiunque a definire questo un anno “normale”, dal 24 febbraio tutto è stato stravolto.

Chiedo:

UN APPLAUSO: per i docenti, travolti dagli eventi, che hanno individuato strategie di docenza che, almeno per molti di loro, non erano di certo consuete; che sono stati vicini alle studentesse e agli studenti, non solo con lezioni e grazie ai contenuti disciplinari, ma anche testimoniando professionalità, dedizione e la schietta volontà di non perdere nessuno per strada, di mantenere lo spirito di classe consolidando i legami affettivi che solo la “presenza” può cementare.

UN APPLAUSO: per tutto il personale ATA; DSGA, assistenti tecnici e amministrativi e collaboratori scolastici; ognuno, per la parte di specifica competenza, ha svolto funzioni essenziali per il buon funzionamento dell’Istituto rendendo ordinario quanto di ordinario non era fino al 22 febbraio, garantendo presenza, supporto ai docenti e agli alunni e svolgendo tutte le mansioni amministrative e tecniche anche in smart working, novità assoluta.

UN APPLAUSO: per i genitori, sincero, che in questo clima strano, inconsueto e sperabilmente irripetibile, hanno collaborato con suggerimenti, indicazioni e testimoniando presenza sempre collaborativa, soprattutto nelle fasi iniziali della didattica a distanza, fasi nelle quali si sono dovute indovinare strategie e sperimentare nuovi percorsi di apprendimento

UN APPLAUSO, DUE… TRE APPLAUSI: alle studentesse e agli studenti, tutti, che hanno dato prova di estrema serietà, determinazione e impegno. Con la didattica a distanza sono emersi nuovi aspetti del carattere dei “nostri” ragazzi, è stato possibile conoscerli meglio, si è lavorato spesso vedendo icone sui display, ben consapevoli che dietro quel simbolo c’era una persona. Bravi, bravi davvero! Sempre grazie per tutto quello che sapete “portare a scuola”, siate sempre i benvenuti in Istituto. A settembre faremo di tutto per garantire presenza e sicurezza.

UN APPLAUSO: al dirigente? Se volete, graditissimo.

Non posso che concludere con un “in bocca al lupo” ai ragazzi delle classi quinte che, a partire dal 17 giugno, saranno impegnati nell’esame di Stato.

Buona estate a tutti, proprio a tutti e che settembre possa farci tornare a scuola… insieme.

Giorgio Piva

Si rendono note le procedure operative di svolgimento dell'esame di Stato (in allegato).

Alunni e famiglie sono invitati a leggere con attenzione le disposizioni, frutto di contrattazione con le RSU di Istituto e le Organizzazioni Sindacali che hanno approvato.

Si è tenuto conto delle effettive esigenze di tutte le componenti attive in Istituto in occasione degli esami indicando percorsi e modalità che garantiscano la massima sicurezza.

Colgo l'occasione per rivolgere alle studentesse e agli studenti il mio più grosso "in bocca al lupo" in vista di questo importante appuntamento.

Scarica questo file (Allegato 1.pdf)Allegato 1.pdf189 kB

Alunni, genitori, personale ed esterni che avessero indifferibile necessità di accedere all'Istituto sono tenuti ad inviare motivata richiesta al Dirigente Scolastico (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il quale, esaminata l'istanza, restituirà motivato riscontro via email.

Dirigente Scolastico, DSGA e personale tutto garantiranno il funzionamento della Istituzione scolastica, anche in smart working (ovvero a distanza).

Per dettagli in merito alle disposizioni si allega alla presente il DPCM di cui trattasi.

FileDimensione del File
Scarica questo file (DPCM-17-05-2020-firmato.pdf)DPCM-17-05-2020-firmato.pdf1639 kB

FileDimensione del File
Scarica questo file (DPCM 26 aprile 2020 e allegati.pdf)DPCM 26 aprile 2020 e allegati.pdf5974 kB